l’AIRM Toscana è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi e contribuire alla formazione degli insegnanti e alla ricerca in didattica della matematica tramite le sue analisi e i suoi dati raccolti nel campo della risoluzione di problemi.

Il confronto fra classi è una gara, il “Rally Matematico“, organizzato dall’ “Associazione Italiana Rally Matematico” (AIRM), a cui l’AIRM Toscana è associata.
L’impegno dell’AIRM per promuovere il Rally Matematico nelle scuole ha finalità prioritariamente didattiche ed educative. Uno degli obiettivi più importanti è che gli allievi imparino a collaborare in modo costruttivo nella risoluzione di un problema, ad ascoltarsi e rispettarsi reciprocamente e a rispettare le regole di una gara.
Tali finalità della gara sono evidenziate dall’articolo 4 (punto e) dello statuto:
“promuovere la diffusione di buone pratiche nell’insegnamento della matematica nelle scuole attraverso la risoluzione di problemi nel contesto della c.d. gara “Rally Matematico”, al fine di abituare gli allievi al piacere di fare matematica e lavorare significativamente in gruppo, secondo le finalità pedagogiche perseguite sino ad oggi dall’Associazione;”.
Link alla presentazione del Rally Matematico
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IL NOSTRO CALENDARIO EVENTI

